Associazioni di volontariato di assistenza sanitaria, ecco il coordinamento

Dal punto di vista sanitario, la città di Molfetta conta ben quattro associazioni di volontariato che operano sul territorio con personale qualificato, mezzi ed attrezzature idonee. Esse sono:

• PUBBLICA ASSISTENZA A.V. CH9 SERMOLFETTA rappresentata da Salvatore del Vecchio
• CONFRATERNITA MISERICORDIA DI MOLFETTA rappresentata da Costantina Nanna
• CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI MOLFETTA rappresentata da Giovanni Spagnoletta
• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ AVS rappresentata da Giovanni Angione

Tutti gli eventi che si svolgono a Molfetta, sia di tipo programmato – concerti, eventi sportivi, manifestazioni, eventi culturali – che di tipo emergenziale, vengono affidati, dagli enti organizzatori, alle suddette associazioni che di volta in volta, in base alla disponibilità, provvedono all’assistenza sanitaria.

A partire dalla fine del 2016, le quattro suddette associazioni si sono unite in un coordinamento sanitario al fine di poter interloquire velocemente con enti e istituzioni, nonché poter provvedere alle necessità sanitarie del territorio in maniera celere ed organizzata.

In caso di grandi eventi, sia programmati che emergenziali, le associazioni si impegnano, pur mantenendo la propria natura giuridica, ad agire all’interno del coordinamento sanitario.

All’inizio di ogni anno solare sarà nominato un referente a rotazione tra i presidenti o responsabili delle associazioni: per il 2017 tale carica sarà ricoperta da Giovanni Spagnoletta.

All’inizio di ogni anno solare sarà nominato un responsabile operativo a rotazione tra i presidenti o responsabili delle associazioni: per il 2017 tale carica sarà ricoperta da Salvatore del Vecchio.

All’inizio di ogni anno solare sarà nominato un responsabile amministrativo a rotazione tra i presidenti o responsabili delle associazioni: per il 2017 tale carica sarà ricoperta da Costantina Nanna.