HOME CHI SIAMO I NOSTRI PROGETTI SERVIZIO CIVILE DOVE SIAMO

IL SERVIZIO CIVILE
Attualmente la nostra Misericordia, in continua evoluzione, è vincitrice di tre progetti per il Servizio Civile Nazionale con l'Ente Nazionale delle Misericordie d'Italia: "Io sono qui", "Trasporto amico", "Resilienza…città in prima linea". I nostri progetti sono in linea con le attività svolte quotidianamente dai nostri volontari.

• IO SONO QUI - L'obiettivo generale del progetto, in rispondenza ai bisogni rilevati nel piano di Zona ed al contesto territoriale, è sviluppare una rete di azioni ed interventi integrativi alle politiche sociali volte al supporto ed allo sviluppo di una comunità solidale. Il progetto mira all'implementazione e allo sviluppo di interventi assistenziali e sociali rivolti a minori con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali.

• TRASPORTO AMICO-  ll progetto si rivolge principalmente  a pazienti anziani che seguono trattamento di emodialisi e mira alla risoluzione programmatica di alcune delle problematiche sia fisiche (mantenimento dell’autonomia) sia psicologiche (solitudine e stress) che il paziente, si trova ad affrontare: la dialisi, in particolare,  richiede tanto tempo, è una terapia ripetitiva che coinvolge pesantemente la vita del paziente e della famiglia.Gli obiettivi specifici sono in linea con quelli precedentemente presentati all’interno della sezione TRASPORTO SANITARIO E SOCIALE.

doposcuola specializzato per bambini e ragazzi con disabilita’
Abbiamo attivato un servizio di doposcuola specializzato coordinato e supervisionato da una psicologa esperta in età evolutiva, e che garantisce ogni giorno a bambini e ragazze con diverse disabilità e con bisogni educativi speciali, la possibilità di poter ricevere supporto didattico gratuito oltre che un supporto psicologico alle famiglie.

Nello specifico, il servizio mira a:
  • supportare i bambini/ragazzi con disabilità nelle attività didattiche pomeridiane;
  • porre in essere un servizio di tutoraggio personalizzato;
  • favorire forme di aggregazione e socializzazione e attività ludico-ricreative
  • affiancare i minori nelle attività quotidiane (attività sportive, di catechesi, tempo libero ecc).
  • organizzare un servizio di mobilità per intensificare le iniziative di socializzazione e per fornire supporto in attività di trasporto sociale e/o sanitario
  • contribuire all'attività di sensibilizzazione e promozione realizzata sul territorio da Associazioni, Cooperative ed Enti locali.

Tale servizio ha permesso di attivare una rete attiva con le scuole del territorio e con l’Asl ed è diventato oggi un vero e proprio punto di aggregazione per i minori oltre che di riferimento per molte famiglie e rappresenta oggi un servizio d’eccellenza dell’Associazione.

I NOSTRI PROGETTI
SERVIZIO CIVILE
PROTEZIONE CIVILE
I NOSTRI MEZZI
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map